Via Carlo Mariani 1,
Cernusco sul Naviglio, MI

20063 - Milano
+39 029230274
Via Veneto, 7
00187 - Roma
+39 0639918740
Galleria Vittorio Emanuele
Via Mengoni, 4

20100 - Milano
+39 029230274

MIR – SINTESI SKILLS PROFESSIONALI

L’avv. Raffaele Rosi Bernardini, svolge dal 1998 attività di consulenza su tutto il territorio nazionale volta all’assistenza nei confronti di primari operatori immobiliari – domestici e internazionali – nonché di alcuni Fondi immobiliari nell’ambito di iniziative ad elevato contenuto strategico ed economico, intervenendo nelle fasi tipiche dell’attività immobiliare quali ad esempio: studio di fattibilità, progettazione, realizzazione e gestione di rilevanti operazioni di sviluppo.

Egli ha quindi maturato, negli ultimi venti anni, una significativa esperienza professionale nel settore del diritto immobiliare, sia per ciò che riguarda gli aspetti civilistici (compravendite e dismissioni immobiliari, regime dei vincoli e delle trascrizioni, contratti di locazione, atti di apporto, ecc.) sia per gli aspetti amministrativi (in particolare i profili urbanistico – edilizi e autorizzativi). Ha seguito numerose operazioni di compravendita di società, singoli asset e portafogli immobiliari (ivi incluse operazioni di sale and leaseback), con particolare riguardo al settore residenziale, retail, dei centri commerciali e direzionali, dei complessi industriali, delle strutture ricettive., di joint ventures, di operazioni di sviluppo e riqualificazione. Ha maturato una particolare esperienza nei procedimenti di rilascio di autorizzazioni amministrative (commerciali per grandi e medie strutture di vendita; alberghiere etc.) .

Il Professionista, nel corso della propria attività, ha acquisito una approfondita conoscenza delle tematiche legate alle acquisizioni da parte di fondi immobiliari (sia di matrice privata sia di matrice pubblica), avendo prestato consulenza ed assistenza in tutte le fasi della promozione, costituzione di fondi immobiliari, essendosi egli occupato dalla definizione della struttura legale, delle attività di due diligence, della predisposizione della documentazione contrattuale relativa al conferimento/apporto degli immobili.

L’avv. Rosi Bernardini ha maturato un’ampia competenza ed esperienza relativamente a:

  • Due diligence legali-immobiliari (pre – acquisitive; post acquisitive; gestionali; vendor, avendo assistito la propria clientela in ogni fase del processo (acquisitivo e/o di dismissione)
  • Acquisizioni di patrimoni immobiliari (contrattualistica per acquisizioni di immobili e/o portafogli immobiliari),
  • Piani di dismissione seriali: gestione dell’intero processo contrattuale e legale di piani di dismissione seriali di portafogli immobiliari (i.e. “da proposta a rogito”);
  • Dismissioni Immobiliari: assistenza legale day-by-day di dismissione seriale di singoli immobili (residenziali, direzionali, industriali) in tutta Italia;
  • Contrattualistica immobiliare “corrente”: contratti di locazione, affitti d’azienda, franchising agreement, management contracts; contratti di property, facility management, e di agenzia, contratti di appalto.

Presta la propria assistenza e rappresentanza in giudizio, occupandosi di contenzioso di natura civile (in particolare questioni di diritto immobiliare). Ha maturato anche una significativa esperienze nel settore dei “distressed assets” e dei “non performing loans” con sottostante immobiliare.

Presta assistenza:

  • per l’analisi legale (ai fini della valutazione) di singole posizioni e/o portafogli di crediti npls, per la negoziazione dei prezzi d’acquisto, per la redazione dei contratti di cessione e conseguenti adempimenti e formalità;
  • giudiziale e stragiudiziale per l’acquisto di immobili nell’ambito delle procedure esecutive o concorsuali;
  • per la redazione degli atti necessari all’assunzione del debito ipotecario ex art 508 c.p.c.;
  • per l’acquisto di immobili in asta.

In considerazione delle necessità che la descritta attività di assistenza legale richiede, svolge la consulenza anche attraverso un consolidato “network” formato da professionisti di elevato “standing”, (principalmente quindi tecnici del settore), distribuiti su tutto il territorio nazionale, potendo così offrire un ampia copertura. ha nel corso del tempo acquisito, attraverso l’assistenza con realtà operanti nel settore, una rilevante esperienza nell’ambito del settore collegato ai contratti di Franchising (sia con riferimento all’area “Food” sia “No Food”), mediante la “start up” di nuove imprese ovvero il consolidamento operativo di realtà che richiedevano maggiore “efficientamento” della propria struttura contrattuale. Da un anno ha, in forma stabile, riunito la propria attività professionale in stretta collaborazione con altri legali, mediante la strutturazione di uffici a Milano e Roma.