Via Carlo Mariani 1,
Cernusco sul Naviglio, MI

20063 - Milano
+39 029230274
Via Veneto, 7
00187 - Roma
+39 0639918740
Galleria Vittorio Emanuele
Via Mengoni, 4

20100 - Milano
+39 029230274

Covid-19: dall’UE via libera al Decreto Imprese

E’ arrivata oggi dalla Commissione Europea l’autorizzazione all’attuazione del Decreto Legge per le imprese: un intervento eccezionale, che prevede l’applicazione di serie di deroghe alla normativa vigente sugli Aiuti di Stato.

Per fare fronte alla situazione di emergenza e sostenere il sistema produttivo, le imprese e i lavoratori, sono infatti state attivate misure che permettono di sbloccare subito circa 200 miliardi di euro: fondi necessari per fornire garanzie pubbliche, tese a facilitare l’erogazione di credito alle imprese, come previsto dal Decreto Liquidità.

Uno strumento importante, quindi, che permetterà alle società di coprire le loro necessità finanziarie più urgenti per affrontare l’attuale situazione di crisi: un passaggio fondamentale, che permette alle banche di essere rapidamente operative nell’erogazione dei finanziamenti.

A fronte del via libera ricevuto, infatti, il Governo italiano ha subito provveduto a pubblicare sul sito fondidigaranzia.it il modulo con cui autonomi e imprese (fino a 499 dipendenti) possono chiedere la garanzia del 100% su prestiti fino a 25mila euro.

E’ utile ricordare che i prestiti non saranno automatici, ma verranno valutati dall’ente finanziatore competente (banca o confidi).

A fronte delle molte richieste già pervenute, il modulo per la richiesta del finanziamento è stato, inoltre, caricato anche sul sito del ministero dello Sviluppo www.mise.gov.it.